Farfalla con ornato verde (H 15)

Da sapere

Questo prodotto realizzato a Caltagirone "Città della Ceramica", è esclusivamente forgiato e interamente decorato a mano con pigmenti naturali e tecniche di lavorazione antiche che si tramandano da secoli attraverso le mani sapienti dei nostri maestri artigiani.

Acquistando una Ceramica di Caltagirone, si acquista un pezzo della storia siciliana che ha inizio più di 7000 anni fa e che contempla passaggi di popoli conquistatori e portatori di cultura.

A richiesta possiamo personalizzare ogni prodotto a catalogo in base alle vostre esigenze.

L'articolo fa parte della serie animali di cui spesso si fa collezione. Adatta per essere appoggiata, appesa oppure utilizzata con stelo per impreziosire le composizioni di fiori. Viene spesso realizzata come bomboniera in varie circostanze da ricordare. L'articolo in foto è stato decorato con i motivi dell”ornato” con i boccioli e le foglie d'acanto in giallo, ocra e verde con campitura del fondo di colore verde. L'ornato è una tipologia di decoro introdotta nel XVII secolo, inizialmente monocromatica verde o azzurro intenso e senza campitura del fondo.

All'inizio del XX secolo gli artigiani calatini hanno apportato delle modifiche con l'innesto dei colori tradizionali giallo, ocra e verde all'interno delle foglie d'acanto contornate in manganese e completando la finitura del fondo in blu cobalto, verde ramina caratteristici della maiolica di Caltagirone.

Altezza 15cm - Larghezza 15cm - Profondità 7cm

Scrivi una recensione

Il tuo nome:

La tua recensione: Nota: Non immettere codice HTML!

Valutazione: Negativa           Positiva

Inserisci il codice nel seguente riquadro:



×
×
×
×
×
×
×