La Ceramica al giorno d'oggi

Posted by on June 23, 2015 .

Il tema del mio primo articolo per il blog di CeramicArt riguarda la Ceramica ai giorni nostri, tale scelta cade dalla volontà di osservare l'oggetto Ceramico con occhi nuovi, ma non si riferisce alle nuove produzioni stilistiche che si stanno succedendo ma alla sua tradizionale produzione nel contesto concomitante.

Dalla mia breve esperienza storico/pratica sulla produzione Ceramistica Calatina, ho imparato che un pezzo può perdere o acquistare valore non solo dalla sua produzione ma anche dal suo contesto. La città di Caltagirone ha secoli di storia sul prodotto ceramico che, col passare degli anni, ha aumentato la sua qualità e la sua produttività ma un oggetto ceramico in un cotesto dove la quantità e la qualità è talmente elevata, diventa difficile dargli la giusta importanza.

Spesso mi sono trovata a dialogare sia con turisti che con persone locali della materia ed ovviamente potete immaginare il risultato, il turista è meravigliato da tutto ciò che vede e lo percepisce come il risultato visivo e tattile che la città offre, mentre il cittadino lo avverte come limitazione e questo provoca mancanza di valorizzazione della produzione ceramistica che ci rappresenta ed ovviamente, per conseguenza, dello stesso luogo.

La visione stilistica d'insieme non aiuta alla lettura reale dello stile Calatino, dei suoi colori e delle sue forme, portare l'osservatore ad un lettura più semplice, partendo per esempio dai colori classici, potrebbe aiutare ad una migliore comprensione. Per questo contestualizzare l'oggetto o semplicemente prendere in considerazione l'argomento può portare al suo vero valore, partendo anche da un semplice Blog.

×
×
×
×
×
×
×