Bottiglia Bummulo malandrino (H 21)

Da sapere

Questo prodotto realizzato a Caltagirone "Città della Ceramica", è esclusivamente forgiato e interamente decorato a mano con pigmenti naturali e tecniche di lavorazione antiche che si tramandano da secoli attraverso le mani sapienti dei nostri maestri artigiani.

Acquistando una Ceramica di Caltagirone, si acquista un pezzo della storia siciliana che ha inizio più di 7000 anni fa e che contempla passaggi di popoli conquistatori e portatori di cultura.

A richiesta possiamo personalizzare ogni prodotto a catalogo in base alle vostre esigenze.

Contenitore per liquidi acqua, vino e bevande varie  maiolicato, adatto a contenere alimenti caldi o freddi. Il versatoio ha la particolarità di non presentare a prima vista un'apertura che consenta l'introduzione dei liquidi. L'aggettivo “malandrino” sottolinea questo dettaglio ed evidenzia la particolare tecnica di realizzazione. Infatti i liquidi vanno introdotti ,capovolgendo il contenitore, tramite il cono ricavato al suo interno. Grazie ad un semplice, ma astuto ,sistema di vasi comunicanti, posizionando nuovamente il bummulo su piano, i liquidi non fuoriescono.

L'articolo in foto è stato decorato con i motivi dell”ornato” con i boccioli e le foglie d'acanto in giallo, ocra e verde con campitura del fondo di colore blu cobalto. L'ornato è una tipologia di decoro introdotta nel XVII secolo, inizialmente monocromatica verde o azzurro intenso e senza campitura del fondo. All'inizio del XX secolo gli artigiani calatini hanno apportato delle modifiche con l'innesto dei colori tradizionali giallo, ocra e verde all'interno delle foglie d'acanto contornate in manganese e completando la finitura del fondo in blu cobalto, verde ramina caratteristici della maiolica di Caltagirone.

Altezza 21cm - Larghezza 21cm - Profondità 12cm

Scrivi una recensione

Il tuo nome:

La tua recensione: Nota: Non immettere codice HTML!

Valutazione: Negativa           Positiva

Inserisci il codice nel seguente riquadro:



×
×
×
×
×
×
×